Social Listening Strategy
Sfrutta il potere degli strumenti di ascolto sociale per comprendere il sentimento dei consumatori, l’analisi delle conversazioni e la concorrenza come mai prima d’ora.
Cos’è il Social Listening?
Gli strumenti di ascolto dei social media forniscono alle aziende una freccia senza precedenti quando si tratta di strategia generale di marketing, vendite e comunicazione. Usando il potere dell’intelligenza artificiale, dell’elaborazione del linguaggio naturale (PNL) e dell’analisi automatica del sentiment (ASA), puoi ottenere informazioni chiave su come il tuo marchio viene percepito dal mercato, qual è la tua quota di voce nel tuo spazio, quali contenuti il tuo consumatore vuole vedere e cosa dire loro che li indurrà a intraprendere l’azione che stai cercando. Gli strumenti di ascolto dei social media forniscono alle aziende una freccia senza precedenti quando si tratta di strategia generale di marketing, vendite e comunicazione. Usando il potere dell’intelligenza artificiale, dell’elaborazione del linguaggio naturale (PNL) e dell’analisi automatica del sentiment (ASA), puoi ottenere informazioni chiave su come il tuo marchio viene percepito dal mercato, qual è la tua quota di voce nel tuo spazio, quali contenuti il tuo consumatore vuole vedere e cosa dire loro che li indurrà a intraprendere l’azione che stai cercando.
Benefici del Social Listening
- ROI migliore sui media a pagamento: Spendi meno per campagne a pagamento; armati delle informazioni giuste per massimizzare il ROI sulla spesa e battere la concorrenza;
- Tendenze del settore: Sii il primo a identificare le tendenze del settore e ad adattarti ad esse, rimanendo al passo con i tempi in un panorama digitale in continua evoluzione;
- Strategia per i contenuti: Sapendo quali contenuti desiderano i tuoi clienti, personalizza la tua strategia di contenuto in base alle loro esigenze;
- Identifica gli influencer: Conoscendo il tuo cliente target, il Social Listening può determinare non solo chi lo sta influenzando, ma anche strategie per influenzare gli influencer.
Servizi Social Listening
- Sentiment Analysis: Gli strumenti di analisi del sentiment offrono al tuo marchio l’opportunità non solo di sapere cosa dicono positivamente i clienti sul tuo marchio, ma soprattutto quali cose negative vengono dette. Ognuno diventa un’opportunità per provare a fidelizzare un cliente o cambiare la narrazione pubblicando contenuti per cambiare il sentimento;
- Analisi del contenuto: L’analisi dei contenuti consiste nel capire quale tipo di contenuto il tuo cliente desidera consumare, quale contenuto sta pubblicando la tua concorrenza che risuona con il tuo pubblico condiviso e sviluppare un piano per ottenere risultati e coinvolgimento migliori;
- Rilevamento della domanda: Identifica i prodotti, i servizi, gli strumenti e la formazione che i clienti desiderano di più. Invece di indovinare o utilizzare insiemi di campioni scadenti, prendi decisioni basate sui dati su cosa offrire alla tua base di clienti e su come cambiare per soddisfare le loro esigenze in continua evoluzione;
- Consumer Intelligence: La Consumer Intelligence è ciò che mette ordine nel caos di dati e conversazioni online. Utilizzando il motore degli strumenti di Social Listening più il nostro team di analisti interni, forniamo ai nostri clienti informazioni e processi decisionali migliori per aumentare il ROI.
Processo Social Listening
- Fase 1: scoperta
- Fase 2: raccolta dei dati
- Fase 3: l'intelletto umano
- Fase 4: Concorrenza Marketing