SEO vs SEM vs PPC: qual è la differenza e cosa è meglio per la mia azienda?
SEO vs SEM vs PPC: come faccio a conoscere il giusto equilibrio per la mia attività? Questa domanda è più complicata di quanto sembri, ma il team di E-SPHERA è qui per aiutarti a comprendere a fondo le tre categorie, le loro abilità e come ottimizzarle.
Cominciamo discutendo le differenze tra SEO, SEM e PPC.
Cos’è il SEO?
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è l’implementazione di diverse tecniche per ottimizzare il tuo sito web, al fine di ottenere un posizionamento più elevato nei risultati organici dei motori di ricerca. Aziende professionali come E-SPHERA progettano una campagna di marketing strategica, che utilizzerà una varietà di parole chiave per migliorare la tua rilevanza online. Il vantaggio di concentrarti su queste parole chiave è che avrai il controllo su come indirizzare il traffico al tuo sito web. Questo può aiutare ad aumentare la pertinenza dei tuoi link e mantenerli in alto sui motori di ricerca. La cosa che contraddistingue la SEO è che non paghi per risultati immediati, ma piuttosto paghi tempo ed energia per costruire il tuo marchio attraverso i contenuti. Questo è un approccio organico e i vantaggi della SEO richiedono più tempo per essere visti, tuttavia, vale sicuramente la pena dedicare tempo e sforzi. Quando sviluppi una campagna SEO e ottimizzi i tuoi contenuti per raggiungere il tuo pubblico di destinazione in modo efficiente, consigliamo sempre di utilizzare un’agenzia professionale come E-SHERA per garantire che il lavoro sia svolto correttamente.
Cos’è il SEM?
Il marketing per i motori di ricerca (SEM) è una strategia a pagamento del marketing per i motori di ricerca. I costi coinvolti sono sotto forma di pubblicità e campagne a pagamento. I marchi fanno offerte per parole chiave popolari e in base al loro posizionamento e a quanto pagano, il loro sito web apparirà come un annuncio sulla pagina dei risultati di un motore di ricerca. Questi risultati non sono visibili a tutti; tuttavia, vengono mostrati al tuo pubblico di destinazione, che è la parte più importante. Il SEM è un componente chiave di una strategia di marketing, poiché la maggior parte dei potenziali clienti troverà un’azienda su una ricerca su Google. Questa è un’enorme opportunità per la tua attività, poiché ci sono potenziali acquirenti che cercano i tuoi prodotti o servizi online, sperando di trovare ciò di cui hanno bisogno. Alcune piattaforme includeranno la parola “Annuncio” accanto ai risultati di ricerca, che a volte potrebbe impedire al tuo potenziale cliente di fare clic, motivo per cui a volte le persone preferiscono il SEO, in quanto è organico. Tuttavia, vedrai SEM portare risultati immediati, purché paghi per la pubblicità.
Cos’è il PPC?
Il marketing pay-per-click è simile al SEM, poiché sono entrambi pubblicità a pagamento. Al momento di decidere tra i due, a volte è difficile determinare se SEO o PPC sono un’opzione migliore per la tua attività. Con PPC, gli inserzionisti pagano una commissione ogni volta che si fa clic sul loro annuncio. Questo è un modo per acquistare visite al tuo sito web, piuttosto che portarle lì in modo organico, come il SEO. Le aziende fanno offerte per la possibilità di mostrare un annuncio accanto ai risultati di ricerca e questi annunci sono disponibili in una varietà di formati come annunci di testo, annunci video o annunci illustrati. Questi vengono visualizzati su piattaforme come motori di ricerca come Google e social network come Facebook. Gli annunci Google sono una forma di marketing PPC e consentono di mostrare gli annunci al di fuori del motore di ricerca, utilizzando la “Rete Display di Google”. Su questo, puoi selezionare determinati siti Web all’interno della loro rete, come Amazon, dove puoi fare pubblicità a un numero ancora maggiore di potenziali clienti. Il vantaggio di PPC è che stai acquistando spazio pubblicitario in modo da poter assicurarti che il tuo pubblico di destinazione ti vedrà sui motori di ricerca.
Parliamo dei pro e dei contro
Tutte e tre queste opzioni presentano vantaggi e svantaggi. Esaminiamo di più questi.
SEO
- Ottimizzazione per i motori di ricerca
- Non devi pagare per gli annunci
- I risultati richiedono più tempo
- Questo è organico = più fiducia
- Si basa su algoritmi e link building
- Sfidare a misurare il suo processo
SEM
- Marketing per motori di ricerca
- Può diventare caro; pagare di più per gli annunci = più traffico
- I risultati sono immediati
- A volte, questi possono diminuire la tua credibilità, poiché a volte le persone tendono a fare clic sui risultati di ricerca organici
- Questi annunci non saranno influenzati dagli algoritmi
- Puoi tenere traccia di tutti i tuoi risultati
PPC – Pay per Click
- Paghi per i risultati, poiché le aziende faranno offerte per la posizione
- Il traffico è incoerente
- Come SEM, questi possono diminuire la tua credibilità, poiché alcune persone tendono a fare clic sui risultati di ricerca organici
- Con la rete di Google, puoi mostrare il tuo annuncio su più siti diversi
- Puoi monitorare tutti i tuoi risultati utilizzando strumenti come Google Analytics
Dovrei usarli insieme o separatamente?
In primo luogo, consigliamo sempre di utilizzare la SEO, qualunque cosa accada, perché ti aiuterà a posizionarti in modo organico sui motori di ricerca e questo è molto vantaggioso a lungo termine. Non consigliamo mai di utilizzare SEM senza SEO. Perché? Perché con SEM, quando i marchi pagano per le parole chiave, i loro potenziali clienti faranno clic sul loro annuncio e visiteranno il loro sito web. Ora, se il sito web non ha le informazioni pertinenti che stanno cercando, l’utente tornerà subito alla sua ricerca su Google per trovare un altro sito web. Questo è un problema, perché i motori di ricerca lo monitoreranno e daranno al sito un punteggio di qualità, che può finire per classificare il tuo sito web più in basso, richiedendoti quindi di pagare di più per le parole chiave. Ora, passando a PPC e SEM: puoi usarli entrambi, tuttavia, dovrai avere un budget elevato per usarli entrambi. Ciò che differenzia PPC da SEM è che può essere utilizzato su social network o piattaforme, cosa che SEM non ha la capacità di fare.