Riprogettare il tuo sito web o migrare il tuo sito web su una nuova piattaforma è qualcosa che ogni azienda consolidata dovrà affrontare ad un certo punto. Le capacità di ciò che può essere realizzato con un sito web crescono ogni anno ed è molto probabile che i tuoi concorrenti stiano aggiornando i loro siti per fornire un aspetto più professionale, una migliore esperienza utente e per incentivare meglio le conversioni attraverso canali a pagamento e organici.
Il tuo sito web è come il tuo ufficio
Sei mai entrato in un ufficio chiaramente obsoleto e non ben tenuto? Che ne dici di un negozio dove la merce è dappertutto e nessuno si offre di aiutarti? Il tuo sito web funziona allo stesso modo. Le persone non vorranno lavorare con qualcuno che non mantiene un aspetto professionale e non faranno acquisti su un sito in cui non riescono a trovare ciò di cui hanno bisogno. Questi tipi di considerazioni sono in genere ciò che guida la decisione per la riprogettazione di un sito o la migrazione a una nuova piattaforma, e giustamente. Avrai difficoltà a portare affari con un sito web dall’aspetto scadente. Tuttavia, ci sono molte cose tecniche in corso in background che le persone non riescono a prendere in considerazione durante la riprogettazione o la migrazione di un sito. La mancata pianificazione può comportare un grave calo del traffico organico, delle conversioni e del posizionamento delle parole chiave, anche se il tuo nuovo sito web ha un bell’aspetto. Se stai effettuando una migrazione del sito, c’è molto da considerare.
Stabilire una linea di base
È impossibile misurare l’impatto delle modifiche al tuo sito web se non hai qualcosa con cui misurare. E il traffico non è sufficiente.
Molte volte abbiamo clienti che si rivolgono a noi con rapporti sul traffico organico, il che è un ottimo inizio, ma non ti fornisce un quadro completo del rendimento del sito e di come i tuoi utenti interagiscono con esso. Tutto ciò che guida le vendite, i lead o qualsiasi altro tipo di conversione deve essere ben documentato prima che avvenga il cambiamento.
Le misurazioni che dovrebbero essere incorporate nella tua linea di base includono:
- Telefonate dalla ricerca organica
- Posizionamento delle parole chiave
- Valori obiettivo: qual è il valore medio di ciascun obiettivo completato?
- Completamenti del modulo di contatto
- Monitoraggio delle entrate e-commerce
- Percorsi obiettivo e conversioni assistite
Le metriche esatte che scegli di utilizzare come base per il successo variano in base alla tua attività, ma è fondamentale ricordare: il traffico non significa necessariamente clienti. A volte il traffico diminuirà dopo una riprogettazione, ma se ricevi la stessa quantità di conversioni, otterrai traffico di qualità superiore e filtrerai i lanci.
Scegliere cosa migrare
Spesso, quando riprogetti il tuo sito, aggiungerai ed eliminerai pagine, categorie e contenuti in tutto il sito. Avrai un’idea di ciò che desideri rimuovere e di ciò che desideri aggiungere, ma tagliare le cose senza consultare i programmi di analisi può comportare un grave calo del traffico e delle conversioni. Prima di immergerci nella selezione degli elementi di cui eseguire la migrazione, esaminiamo rapidamente alcuni fattori SEO di base che sono fondamentali per questo processo.
Per i professionisti SEO, in un mondo ideale, manterremmo intatti tutti gli URL durante una migrazione per mantenere la piena equità dei collegamenti, ma la maggior parte delle volte questo non è realistico. Possiamo preservare un certo valore di collegamento dalle pagine rimosse tramite l’uso di un reindirizzamento 301, ma tali reindirizzamenti non saranno mai preziosi come un collegamento in entrata diretto.
Ecco una valutazione di base per qualsiasi pagina che intendi rimuovere o modificare come parte della migrazione/riprogettazione del tuo sito:
- I link in entrata alla pagina sono di gran lunga la considerazione più importante per determinare se una pagina deve essere migrata o meno. Questo si divide in due parti: la quantità di link alla pagina e la qualità di quei link. Di solito iniziamo osservando la quantità complessiva di link in entrata a una pagina. Se una pagina ha una bassa quantità di link in entrata, potremmo prendere in considerazione la possibilità di rimuoverla, ma prima guarda la qualità di quei link. Se è solo un collegamento ma proviene da una fonte di alta qualità – una rivista di settore, un’università, un giornale e così via – allora vogliamo che quel collegamento venga preservato;
- Il traffico e le conversioni sono i prossimi fattori che esaminiamo e sono anche di fondamentale importanza. Abbiamo un po’ più di flessibilità qui se abbiamo contenuti su una pagina che attira traffico e conversioni ma non ha una grande quantità di link in entrata. Possiamo prendere quel pezzo di contenuto e spostarlo in una nuova pagina. Ma sicuramente non vogliamo rimuoverlo dal sito. Molte volte durante una migrazione del sito, le decisioni vengono prese in base alle opinioni, piuttosto che ai dati. Sebbene tu possa pensare che una pagina o un contenuto possa essere eliminato, devi essere in grado di sostenerlo osservando il traffico e le conversioni attraverso quella pagina, così come le conversioni assistite e i percorsi degli obiettivi attraverso quella pagina, per ottenere il pieno immagine di come si sta comportando quella pagina o il contenuto per te;
- Creare una mappa di quali pagine vengono migrate al nuovo sito e come si adattano ai menu di navigazione, dove verranno reindirizzate le pagine eliminate e il contenuto da contenere in ogni pagina, nonché le parole chiave che tali pagine sono progettate per targetizzare nella ricerca organica. Questo ti assicura di sapere esattamente cosa viene migrato e cosa viene rimosso, il che ti aiuta a indirizzare meglio i tuoi sforzi SEO;
- Non esistono regole rigide e veloci per determinare cosa verrà migrato nel nuovo sito e cosa può essere rimosso in sicurezza. Ma se hai bisogno di una regola con cui lavorare, pensa in termini di 5: 5 link in entrata, 5% di traffico organico, 5 conversioni all’obiettivo. Qualsiasi cosa al di sopra di questa soglia dovremmo assolutamente mantenerla, qualsiasi cosa al di sotto può, molto probabilmente, essere eliminata.
Buon sviluppo = motore di ricerca felice, utente felice
Una volta stabilito un piano per la migrazione delle pagine e il mantenimento di tutta quella bella link equity insieme ai contenuti che guidano le visite e le conversioni al tuo sito, è il momento di considerare alcuni aspetti tecnici aggiuntivi del tuo nuovo sito web.
In generale, ciò che è buono per gli utenti è buono per Google. La maggior parte di questo sarà già coperta dal tuo sviluppatore, ma una rapida revisione di alcuni fattori tecnici importanti per il tuo successo include:
- Il Responsive Design/Mobile Friendly Design è diventato un fattore di ranking più importante per Google e diventerà sempre più grande man mano che l’utilizzo di smartphone e tablet diventerà più diffuso. Google ha recentemente annunciato che a partire dal 21 aprile si affiderà ancora di più al design ottimizzato per i dispositivi mobili per le classifiche di ricerca per dispositivi mobili. Si consiglia vivamente di garantire che il responsive design sia un componente del piano di riprogettazione del sito. Puoi leggere di più sull’aggiornamento dell’algoritmo mobile qui;
- La velocità del sito rientra nello stesso ambito del design reattivo: è già un fattore per il posizionamento nei motori di ricerca e con ogni aggiornamento, Google attribuisce sempre più importanza a quest’area. Esegui un test prima della riprogettazione con uno strumento come GTmetrix per capire cosa sta attualmente ostacolando la velocità del sito e assicurati che tali problemi vengano risolti durante la migrazione;
- Il contenuto sulla pagina è fondamentale. Per chi non lo sapesse, gli aggiornamenti “Panda” di Google hanno mirato a contenuti sottili e duplicati. Assicurati che non ci siano due pagine con lo stesso contenuto e assicurati che le aree principali del tuo sito – la home page, le pagine della categoria/servizio principale, ecc. – abbiano circa 400 parole associate a quella pagina. Contenuto troppo simile o troppo scarno in una determinata pagina? Scrivi contenuti unici e di qualità o valuta la possibilità di consolidare quella pagina;
- I tag del titolo e le meta descrizioni devono essere concisi e includere parole chiave pertinenti. La tua meta descrizione è un invito all’azione di due frasi. Queste sono le attività SEO più basilari, ma troppo spesso vengono trascurate. Utilizza un simulatore SERP per testare l’aspetto dei tag del titolo e delle meta descrizioni prima di implementarli nella pagina;
- E soprattutto, rendilo rilevante per i tuoi utenti. Google potrebbe non avere opinioni sulla tavolozza dei colori che utilizzi, sull’esatto messaggio del marchio che utilizzi, ma alla fine stai facendo questo lavoro per impressionare i clienti. Le seconde possibilità sono rare in un mercato Internet competitivo. Assicurati che la prima interazione con un potenziale cliente sia ottima costruendo un sito che sia utile e pieno delle informazioni che contino per lui.
Addio, vecchio sito!
La migrazione o la riprogettazione del sito può creare confusione e creare molte preoccupazioni, ancora di più se si inizia a considerare il vasto numero di fattori tecnici che influiscono sulle prestazioni della ricerca organica. Le cose migliori che puoi fare sono ricercare e prepararti e avere fiducia nel tuo team. Hai assunto uno sviluppatore e un designer per un motivo: perché hanno esperienza nella creazione di siti Web dall’aspetto accattivante che portano risultati. Hai assunto il tuo team di marketing, siano essi i tuoi dipendenti o un’agenzia, perché hanno l’esperienza nei canali media organici, a pagamento, social e guadagnati per ottenere i risultati di cui hai bisogno. Sei dove ti trovi nel tuo settore perché comprendi i tuoi clienti e offri valore.
È facile innervosirsi durante questi cambiamenti, iniziare a mettere in discussione ogni decisione, chiedersi se valga la pena riprogettare un sito. Ma avere un’ottima presenza sul Web non è più un’opzione: è obbligatorio. E con l’aiuto di sviluppatori, designer e professionisti del marketing di talento, sarai in grado di creare un sito che abbia un bell’aspetto, deliziare i tuoi clienti e indirizzare visitatori organici e nuovi clienti nella tua canalizzazione di vendita.